Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP): news

Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP): news

On ottobre 6, 2017, Posted by , In Articoli e News, With No Comments

Oggi vogliamo condividere con voi le news normative a livello di disposizioni previste dal D. Lgs 81/08 che entreranno in vigore a partire da Giovedì 12/10/2017:

  1. Il datore di lavoro avrà l’obbligo di comunicare in via telematica all’INAIL, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno e non superiori a 3 giorni (escluso quello dell’evento). Ricordiamo che gli infortuni superiori a 3 giorni vengono già comunicati all’Istituto con la denuncia infortuni telematica;
  2. Il datore di lavoro avrà l’obbligo di tenuta del registro degli esposti ad agenti cancerogeni/mutageni e biologici in modalità telematica.

12 Ottobre 2017

Per l’attuazione di quanto sopra elencato l’INAIL sta predisponendo due nuovi applicativi che saranno resi disponibili nell’ambito dei servizi online del proprio portale per l’invio telematico dei dati. Questi costituiranno un archivio utile ai fini delle attività di analisi, programmazione, pianificazione e valutazione dell’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attuate dal SINP.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *